Pubblicato 30 Ottobre 2009 14:30 pm da Chris Lake con 48 commenti
36 KPI di interazione per aiutare l'impegno misura  Social Media Measurement è qualcosa che penso dovrebbe essere intrapreso con un senso di prospettiva, stando indietro e guardare il quadro generale.
Un approccio widescreen per la misurazione dei media sociali in ultima analisi, guarda alle cose che veramente contano: le vendite, profitti, soddisfazione e fidelizzazione dei clienti. Inoltre, focalizzando sul dettaglio non potrebbe essere il miglior uso del tuo tempo, date le ovvie difficoltà che sorgono, in particolare con attribuzione.
Ma in piedi indietro e guardare il quadro generale non sarà sufficiente per i dati-mad boss, è vero? E 'un po' troppo morbido fuoco, giusto? Lui o lei sta andando a voler vedere la prova che tutto questo ottimizzazione sociale è in realtà di lavoro.
Se questo è il caso, allora non ti preoccupare: ci sono un sacco di cose che si possono misurare ...

Si tratta di un impegno

Quando si parla di ottimizzazione sociale (un termine che preferisco a 'social media') stiamo davvero parlando di guidare coinvolgimento e di interazione. L'obiettivo di ogni strategia di ottimizzazione sociale è quello di fornire gli strumenti giusti in modo che le persone possono interagire con il vostro marchio / Persone / prodotti / servizi in loco e fuori sede.
Ecco cosa si desidera che accada:
  • Volete le persone a fare un rumore.
  • Si vuole che la gente di archiviare e condividere le cose.
  • Si vuole che la gente ama il tuo sito web.
  • Volete le persone a visitare più spesso
  • Si vuole che la gente si riferiscono vostra azienda ai loro amici.
  • Si desidera la gente a comprare nel vostro brand.
  • Si desidera la gente a comprare i vostri prodotti.
I clienti più coinvolti e le prospettive sono molto più propensi a fare tutto o in parte quanto sopra. Così come si può aumentare il coinvolgimento del cliente?

Dare alle persone gli strumenti giusti

Gli strumenti e le funzionalità necessarie in loco sta andando dipende dal vostro business, la strategia e gli obiettivi. Quello che stai cercando è in ultima analisi, una vasta gamma di strumenti per aiutare le persone a interagire. Non importa se questa interazione si verifica in loco o fuori sede, ma solo che succede. Lo si può misurare in entrambi i modi.
Questo elenco di KPI / metriche dovrebbe aiutare a capire cosa può essere misurato (a livello nano) e anche che tipo di strumenti / funzionalità può essere utile introdurre. Penso ancora che la cosa migliore per misurare a distanza, ma se il tuo capo vuole il dettaglio allora questo elenco dovrebbe aiutare a capire cosa guardare. In questo modo avrete in grado di determinare il relativo successo e l'adozione delle nuove funzionalità. Si può anche rivelare i trend e le opportunità in loco o problemi .
In ogni caso, prendendo una top-down sguardo interazione - e controllando le modalità di coinvolgimento del cliente le modifiche nel tempo - può davvero aiutare a posizionare l'azienda come una comunità-centric organizzazione, dimostrando che un investimento nel coinvolgimento del cliente è un saggio. Il tuo capo dovrebbe essere felice se tutto va secondo i piani.

Fare un gioco di interazione

Questo elenco è stato ampiamente informato da una nuova startup commerce sociale che sto lavorando. E 'essenzialmente un mercato che collega i compratori con i venditori. Ho creato un algoritmo di 'complimenti' che ci aiuta a curare il sito. Gli elementi che vengono apprezzati e che attirano un sacco di commenti / bookmarks / follower guadagneranno punti Kudos. Si applicano ponderazioni differenziate per le diverse interazioni , ad esempio, un 'amore questo' voto vale meno di un 'follow item'). Editors / curatori possono quindi individuare il brusio e agire di conseguenza (una migliore promozione, interviste, video, etc).
Abbiamo creato dei kudos 'per alcuni motivi. In primo luogo, vogliamo imparare dalla folla. In secondo luogo, vogliamo che il sito web per essere altamente interattivo. In terzo luogo, vogliamo che sentirsi come un gioco per i venditori, proprio come Digg è per i presentatori articolo.
Quindi, il monitoraggio e dare un senso di interazione è una parte fondamentale della nostra avventura web. Molti di questi parametri sono presi in considerazione il nostro algoritmo, e allo stesso modo si può segnare diverse interazioni per creare una sorta di indice di interazione. Potrebbe aiutare a condensare tutto questo rumore di dati in un formato più digeribile.

Avvertenze!

Prima di saltare nella lista ci sono alcune avvertenze ...
  • Non tutti i siti sono uguali. Non tutti questi saranno rilevanti per tutti i siti (ad esempio 'Messaggi' non sarà un bene per i siti senza blog e collaboratori)
  • Non tutte le interazioni sono uguali . 'Stampa' come una misura di fidanzamento è a malapena vale la pena guardare ... o è? In ogni caso, alcune di queste cose sono più importanti di altri (da qui la mia scoring / 'kudos dei algoritmo).
  • Vi è un certo incrocio. Per esempio 'bookmarks' e 'desideri!' Può essere la stessa cosa sul tuo sito (anche se non sono sulla mia).
  • Alcuni parametri avranno sub-metriche.
  • Evitare di palle curve. Se il widget fa schifo, allora non importa che 10.000 persone lo ha installato la scorsa settimana. Sarà ancora succhiare e loro lo odiano.
  • Potere umano è necessario per capire veramente il dettaglio dietro i numeri, e di agire su quella conoscenza. L'interpretazione è fondamentale.
  • Si tratta di qualità, non quantità. Non andare contare quei commenti spam!
  • Questo è un po 'di braindump e io certamente perso varie cose, si prega di lasciare i puntatori e suggerimenti nella sezione commenti qui sotto. Cosa stai misurando?

Un elenco di metriche di interazione sociale / KPI

  1. Avvisi (registro e le percentuali di risposta / per canale / CTR / click attività postali)
  2. Segnalibri (onsite, offsite)
  3. Comments
  4. Downloads
  5. Iscrizioni e-mail
  6. Fans (diventare fan di qualcosa / qualcuno)
  7. Preferiti (aggiungere un elemento ai preferiti)
  8. Commenti (tramite il sito)
  9. Followers (seguire qualcosa / qualcuno)
  10. Inoltra ad un amico
  11. Gruppi (creare / join / numero totale di gruppi / attività di gruppo)
  12. Installare il widget di (in una pagina blog, Facebook, etc)
  13. Invita / riferimento (un amico)
  14. Pagina Attività chiave (post-attività)
  15. Amore / Ti piace questa (una forma più semplice di qualcosa di rating)
  16. Messaging (in loco)
  17. Personalizzazione (pagine, display, tema)
  18. Messaggi
  19. Profilo (ad esempio aggiornamento avatar, bio, link, email, personalizzazione, ecc)
  20. Stampa pagina
  21. Valutazioni
  22. Gli utenti registrati (nuovo / totale / active / dormienti / churn)
  23. Segnala spam / abuso
  24. Recensioni
  25. Impostazioni
  26. I social media condivisione / partecipazione (attività sui principali siti di social media, ad esempio Facebook, Twitter, Digg, ecc)
  27. Tagging (user-generated metadati)
  28. Testimonianze
  29. Il tempo trascorso sulle pagine principali
  30. Tempo di permanenza sul sito (da source / voce per pagina)
  31. Contribuenti totali e% (collaboratori attivi)
  32. Upload (aggiungere un elemento, ad esempio, articoli, link, immagini, video)
  33. Visto (video, annunci, immagini ricche)
  34. Widget (numero di nuovi utenti widgets / widget contenuti)
  35. Wishlist (salvare un elemento alla lista dei desideri)