mercoledì 23 maggio 2012

Definizione KPI Checklist

E 'fin troppo facile finire con KPI mal definiti. Se questo accade allora ci può essere confusione circa lo scopo o definizione di un KPI. La confusione porta alla diffidenza e disuso.
Utilizzare questa lista di controllo per vedere se ciascuno dei KPI e delle misure è ben definito:
  1. Nome KPI: Usare un "what-it-say-è-ciò-che-è" nome del tipo, in modo che non induce in errore. State molto attenti con termini come efficienza ed efficacia - ci sono migliaia di varianti su questi e tutti sembrano avere una visione forte che la loro opinione è quella giusta.
  2. Intento di misura: Descrive la misura e le motivazioni dietro la sua selezione come un indicatore di progresso agains questo obiettivo strategico. In parole povere "perché stiamo misurando questo?"
  3. Definizione KPI / Formula: Fornire una dettagliata formula per il calcolo di un valore numerico per la misura. Un semplice test per come è stato definito un indicatore KPI è quello di porre la domanda "Potrebbe uno sconosciuto ragionevolmente far di conto calcolato il valore con questa definizione e dati di base forniti?».
  4. Frequenza di aggiornamento: Identifica la frequenza con cui viene calcolato. Questo è importante per una serie di motivi, uno di quelli meno evidenti che sono "effetti finali", dove il ciclo di relazioni può creare alcuni errori di sovrapposizione. Un ciclo di relazioni a lungo diminuisce di solito queste, una breve renderà questo Accute più.
  5. Unità di misura: Identifica le unità in cui la misura saranno riportati. E 'un rapporto adimensionale (efficienza) o è un buon-ol-fashioned misura "reale" con dimensioni (ad esempio chilogrammi, le chiamate al giorno o denaro)
  6. Note / Ipotesi: termini specifica nella formula. In evidenza presupposti fondamentali alla base della formula. Quasi tutte le misure e KPI hanno difetti, problemi e problemi. La cosa fondamentale è quella di documentare questi problemi, rendere le persone consapevoli di loro ed evitare di fare l'analisi infondata poiché basata su questi temi.
  7. Disponibilità di informazioni KPI: Se le informazioni richieste è il seguente: prontamente disponibile, disponibile con un certo sforzo o non disponibile. Questo vi dà un senso per il dolore coinvolto in compilazione di un KPI e può darvi una "lista nera" per l'automazione e razionalizzazione della produzione KPI.
  8. Gli elementi dei dati e la fonte: Gli elementi di dati necessari per calcolare questa misura e sistemi di origine, database, documenti, ecc, di quegli elementi di dati. Questo dovrebbe scendere a livelli di dettaglio dolorose, mostrando a quale server si siede su un file, in quale directory e dove il foglio di calcolo (per esempio) i dati possono essere trovati. Le convenzioni di denominazione devono essere inclusi anche tutti i documenti di coprire un certo periodo.
  9. Fonte per, e l'approccio a, la fissazione di obiettivi: Dove va il bersaglio provengono da? Perché è fissato al livello è? Ho visto innumerevoli organizzazioni in cui nessuno può rispondere a questa domanda. Perché stiamo mirando ad un certo punteggio? E 'piuttosto imbarazzante di non sapere la risposta a questa.
  10. Persona responsabile per la definizione di obiettivi: Una persona deve essere responsabile in ultima analisi, per l'impostazione della destinazione, anche se siamo d'accordo per consenso / dibattito / voto.
  11. Persona responsabile per obiettivi prefissati: Questa è la persona che porta il "strategica può" per l'impostazione di destinazione. Essi dovrebbero essere consultati sul bersaglio e le sue finalità, ma non può essere responsabile della definizione il suo valore effettivo.
  12. Responsabile per il monitoraggio e il reporting obiettivi: chi gestisce il giorno per giorno di fissazione degli obiettivi e reporting?
  13. Target (qualora note): Quali sono i target (s) value (s)?
Ciascuna di queste domande occorre dare una risposta per ogni KPI e misura nell'organizzazione. Noioso? Sì. Importante? Inoltre, sì. Le definizioni dovrebbero essere tenute in un documento in modo che le definizioni più non coesistono - creando confusione e gli argomenti.

Nessun commento:

Posta un commento